Receiving Helpdesk

l'amico ritrovato libro completo

by Chloe Zemlak MD Published 3 years ago Updated 3 years ago

Quante pagine sono il libro L'Amico Ritrovato?

96L'amicizia è resa nel suo spirito più delicato e cristallino, su uno sfondo terribile come quello della guerra e del nazismo. La prosa è molto semplice e il libro è da leggere assolutamente una volta nella vita. 96 pagine di pura poesia, poche pagine che riescono a far commuovere e venire i brividi.

Qual è il messaggio principale del libro L'Amico Ritrovato?

"L'amico ritrovato" è una novella, una sorta di romanzo in miniatura, ma in 92 pagine l'autore riesce ad esprimere al meglio il concetto di fondo: l'amicizia unica e speciale tra due ragazzi diversi, durante l'avvento del nazismo.

Come finisce il libro L'Amico Ritrovato?

La scoperta finale di Hans indica allora che, nonostante la delusione di Hans, il legame tra i due era davvero profondo ad autentico: Konradin, resosi conto dell'errore commesso, non esiterà a sacrificare la propria vita nel tentativo eroico di far cessare l'incubo nazista.

Cosa ci insegna l'amico ritrovato?

Si combatte sempre dalla parte sbagliata e si lasciano andare le cose più belle. Questo romanzo insegna però che non è mai troppo tardi per ricredersi e ritrovare – anche solo idealmente – le persone che ci sono state care.

Perché leggere l'amico ritrovato?

Invece L'amico ritrovato è un romanzo molto adatto ai giovani: perché dentro c'è l'esperienza scolastica, l'amicizia oltre le differenze, il rapporto difficile con i genitori. C'è anche molta storia, sia medievale che contemporanea: da Federico Barbarossa alla Germania nazista.

In che senso Hans ha dell'amicizia un'idea romantica?

Hans ha un'idea molto romantica dell'amicizia ed è per questo che è solo. Nessuno risponde ai suoi ideali. Nessuno è mai riuscito a comprendere il suo bisogno di lealtà e di fiducia. Darebbe la vita per un amico che sia come lui desidera, ma non ne ha mai trovato uno che fosse all'altezza.

Chi è Konradin?

Il romanzo, da cui è stato tratto il film omonimo nel 1989, racconta l'amicizia impossibile, nella Germania nazista, tra Hans Schwartz, un bambino ebreo di buona famiglia, e Konradin von Hohenfels, di nobile famiglia tedesca. Schwartz è anche voce narrante della vicenda raccontata nel romanzo.

Chi è l'antagonista del libro L'Amico Ritrovato?

La madre odia gli ebrei ed evita qualsiasi contatto con loro. L'unico desiderio di suo padre invece, è di far diventare ancora più grande il nome della sua dinastia. L'autore mette entrambi sotto una cattiva luce, al punto che nel libro si dimostrano una sorta di antagonisti dei due amici.

Quando tutto questo sarà finito trama?

Di un ragazzino che non capisce perché deve lasciare la propria scuola, la propria casa, mettere tutto quello che può dentro uno zaino e fuggire. Una storia di paure, di scelte fatali, di umiliazioni. Ma anche di lampi di inaspettata bontà umana, di angeli all'inferno.

Quanto tempo dura la storia dell'amico ritrovato?

L'AMICO RITROVATO SCHEDA LIBRO: AMBIENTAZIONE E TEMPO DI NARRAZIONE. La trama si svolge durante il periodo nazista, nel periodo tra il 1932 e il 1933, e Le vicende narrate nel libro si svolgono prevalentemente a Stoccarda, in Germania.

Che idea ha il padre di Hans rispetto al nazismo?

Il padre di Hans è un medico ebreo, benestante, ben inserito nella società e stimato da tutti anche dai non ebrei. E' stato un ottimo ufficiale (decorato con la croce di Ferro), ha servito e ama la sua patria è orgoglioso di essere tedesco e convinto che il Nazismo sia una malattia curabile.

Customers who read this book also read

L'inventore di sogni (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 1560) (Italian Edition)

About the author

Follow authors to get new release updates, plus improved recommendations.

Top reviews from the United States

Amo questo libro e sono felice di aver comprato questa edizione curata (bella impaginazione, tante illustrazioni, d'atmosfera, adatte al periodo; formato con copertina rigida e sovracoperta rimovibile). Letto anni fa, riletto "da grande", mi lascia dentro sempre delle grandi emozioni, spesso in contrasto tra di loro.

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 1 2 3 4 5 6 7 8 9